Transizioni - il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità
Roma, Biblioteca Laurentina (P.le Elsa Morante)
14, 15, 16 ottobre 2022
Dal 14 al 16 ottobre la Biblioteca Laurentina di Roma ospita Transizioni, il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità sotto la cura scientifica di Mario Tozzi, geologo CNR, divulgatore scientifico e saggista, da un’idea di Mario Tozzi e Danco Singer e prodotto da Frame - Festival della Comunicazione. Scritture, racconti e happening musicali che, partendo dall’ambiente e dalle tematiche ecologiche, spaziano fino alla letteratura, all’archeologia e alla filosofia, tenendo conto del territorio e legandosi alla cultura necessaria alla sostenibilità ambientale. Il Festival vuole essere l’occasione per riflettere e costruire una nuova consapevolezza culturale e ambientale, con la partecipazione di Maurizio De Giovanni, Guido Barbujani, Lorenzo Baglioni, Edoardo Zanchini, Alfonsina Russo, Barbara Mazzolai, Ilaria Gaspari e i Têtes de Bois.
La manifestazione è promossa da Roma Capitale e fa parte del programma di Estate Romana 2022, in collaborazione con Biblioteche di Roma e Zètema Progetto Cultura.
Transizioni promuove il dibattito e il confronto sulle tematiche ecologiche con eventi capaci di sensibilizzare il pubblico e diffonde la cultura necessaria alla sostenibilità ambientale grazie a richiami alla letteratura, all’archeologia e alla filosofia e uno stretto legame con il territorio. In questo, Roma, la città che fin dalla notte dei tempi tiene insieme cultura e ambiente, si configura come il contesto ideale per un festival di scritture, racconti e musica in cui il fil rouge dell’ambiente arriva a legare tematiche storico-archeologiche, filosofiche, sociali e identitarie.
Quasi otto miliardi di sapiens sul pianeta Terra hanno messo in difficoltà gli altri viventi e loro stessi in una corsa folle all’accumulo. Respirare, bere, nutrirsi, riscaldarsi, illuminarsi, curarsi, spostarsi e attrezzarsi: ogni attività umana diventa critica, al giorno d’oggi, soprattutto perché abbiamo considerato per troppo tempo l’ambiente come un mero contenitore di risorse, una riserva di cibo senza fine e una pattumiera con illimitate capacità di autodepurazione. In questo contesto critico, la transizione ecologica, e non solo energetica, è fondamentale ma, per essere accettata socialmente, deve diventare una priorità culturale, sfruttando l’occasione unica per ricomporre, finalmente, la dicotomia artificiosa fra cultura umanista e cultura scientifica che ha radici antiche ed è causa di incomprensioni e mistificazioni. La scienza è il miglior strumento di approssimazione della realtà. Nuove tecnologie e materiali innovativi possono aiutare significativamente la riconversione sostenibile solo se inseriti in questo quadro di nuova consapevolezza culturale - ambientale che Transizioni vuole contribuire a costruire.
Per maggiori dettagli: www.culture.roma.it