Dalle Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero all’Economia di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, fino ai Perché raccontati da 20 celebri volti della scienza, della tecnologia e della cultura italiana, produciamo un’ampia varietà di serie podcast, seguendo tutte le fasi di produzione, dal contenuto all’esperienza sonora.
BeReady è una collana di podcast che tratta in maniera sintetica ed efficace gli argomenti delle principali materie di insegnamento delle scuole superiori.
I podcast, da ascoltare dove e quando si vuole, sono destinati in particolare agli studenti che li riconoscono come uno strumento indispensabile per ripassare e fissare i concetti chiave di una disciplina in vista dell’interrogazione, di una verifica, dell’esame di Stato, o anche solo per ottenere un assaggio dell’argomento prima di affrontarlo in dettaglio.
> Scopri di più su BeReady Storia
> Scopri di più su BeReady Filosofia
> Scopri di più su BeReady Letteratura italiana
In occasione dell'anniversario della nascita di Umberto Eco, (che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni), vogliamo rivivere con voi l'emozione della lectio che egli tenne all'ONU il 22 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Ascoltate… "come nani sulle spalle dei giganti".
> Scopri di più
Gli incontri di Frame-Festival della Comunicazione che più hanno emozionato, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni, dei grandi protagonisti del nostro tempo.
> Scopri di più
Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori. Il successo di una storia – libro, film, spettacolo – sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.
> Scopri di più
Vuole essere un’opportunità di riflessione profonda sul razzismo e sull’antisemitismo che ha caratterizzato gli anni del fascismo italiano questo nuovo podcast pubblicato in occasione del Giorno della Memoria.
“Educare all’odio” è un inedito ispirato nel titolo e nell’interesse per i contenuti proprio da Umberto Eco; un progetto che recupera il lavoro di ricerca che la semiologa Valentina Pisanty affrontò nel tra il 2000 e il 2001, sottolineando le storture e la aberrazioni a cui la comunità scientifica e la società italiane si piegarono in nome di una ideologia distorta e disumana.
> Scopri di più
di Alessandro Barbero, Federico Fubini, Massimo Recalcati, Maurizio Ferraris, Luca De Biase, Severino Salvemini, Massimo Cacciari,
Piergiorgio Odifreddi, Maurizio Bettini, Stefano Massini, Alessandro Piperno, Massimo Montanari, Paolo Crepet, Guido Barbujani, Giorgio Conte, Lucilla Conte, Mario Tozzi, Gustavo Zagrebelsky, Marco Tullio Giordana, Gherardo Colombo.
Grandi protagonisti del nostro tempo raccontano in circa 30 minuti, con un taglio di grande rigore scientifico, linguaggio semplice e tono leggero, il perché delle discipline che dall'infanzia all'età adulta ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, di cui sono riconosciuti esperti: storia, matematica, biologia, legge, natura, economia, scienza, mito, tecnologia.
> Ascolta
di Federico Fubini
Perché un paese come l’Italia, dotato di storia, cultura, bellezza, talento, spirito imprenditoriale, di una moneta di riserva internazionale, con libero accesso ai mercati internazionali e con una solida rete di alleanze ha smesso di crescere negli ultimi trent’anni? Che cosa è andato storto? Com’è possibile che l’Italia rimanga ferma, come prigioniera di un incantesimo che la condanna a non crescere più? Una controstoria dell’economia italiana dal fascismo ad oggi, per ripartire con uno spirito nuovo.
> Ascolta
di Stefano Massini
Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Stefano Massini prova a dare una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Si snoda così un racconto fatto di aneddoti, curiosità, personaggi, dove le grandi vicende della Storia si intrecciano con la quotidianità verace, in un rincorrersi di suggestioni e di colori, di episodi e di voltapagina.
> Ascolta
di Guido Barbujani e Mario Tozzi
In un avvincente dialogo a due voci, Guido Barbujani e Mario Tozzi, genetista l’uno e geologo l’altro, intrecciano la storia della Terra con la storia dell’Uomo, le sue conquiste e la sua formidabile espansione, mettendo in luce il profondo legame che unisce l’evoluzione umana alle vicende della geosfera e della biosfera. Cosa ci rende così speciali? Siamo noi a trasformare il pianeta o è il pianeta che ci trasforma?
> Ascolta
di Lorenzo Baglioni
Gli eventi (la nascita del cubismo), le scoperte (eliocentrismo), le invenzioni (la ruota, i vaccini) che hanno cambiato il mondo. Più di quanto faccia una rivoluzione armata, l’hanno preso, l’hanno capovolto, l’hanno reso diverso, completamente cambiato, irriconoscibile, tipo quando, dopo una serata fuori con gli amici la mattina ti guardi allo specchio appena sveglio: “E questo chi è?”.
> Ascolta
di Federico Fubini
Il lavoro, il debito pubblico, l’euro, la scuola, la disoccupazione, l’immigrazione, l’emigrazione, la grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina. I grandi problemi del mondo di oggi, elaborati e raccontati da Federico Fubini, giornalista economico e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.
> Ascolta