Dalle Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero all’Economia di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, fino ai Perché raccontati da 20 celebri volti della scienza, della tecnologia e della cultura italiana, produciamo un’ampia varietà di serie podcast, seguendo tutte le fasi di produzione, dal contenuto all’esperienza sonora.
di Gherardo Colombo, Marcello Flores e Federico Fubini
Da quando, in quel 9 novembre del 1989, si è aperta una breccia in quel muro-simbolo della guerra fredda che separava Berlino Est da Berlino Ovest e i rispettivi universi culturali, politici, sociali di cui erano manifestazione e che ne sostenevano le fondamenta, ma la storia, poi, ha raccontato altre storie che da quella breccia hanno preso inizio. Attraversando lo scacchiere politico internazionale e le vicende umane di quegli anni, spaziando dagli Stati Uniti a Mosca passando per l’Italia, raccogliendo le testimonianze di quei personaggi che questa storia l’hanno scritta e continuano a scriverla, abbiamo deciso di raccontare questo evento epocale da tre punti di vista particolari, tre letture diverse, a tre voci, quelle di Marcello Flores, Gherardo Colombo e Federico Fubini.
> Scopri di più
di Davide Lorenzo Palla
Cosa succede se un classico della letteratura, un’opera un po’ fuori dagli schemi come il Moby Dick di Herman Melville, finisce per incrociare la vita di un giovane artista di teatro? Da un libro trovato per caso su una panchina di un traghetto nel centro del Mediterraneo inizia una inaspettata avventura. Tra appunti a bordo pagina e curiose interviste, riflessioni e colpi di scena, Davide Lorenzo Palla ci accompagna insieme al capitano Achab nella caccia alla balena più famosa di sempre. Un incredibile e metaforico viaggio che vive di una tensione continua tra la sete di vendetta e la ricerca di senso. Il romanzo così prende vita e si confonde con le nostre vite, parlando a ciascuno di noi. Un’avventura da affrontare con l’audacia del marinaio: da protagonista.
> Scopri di più
di Gherardo Colombo
Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Un viaggio nelle vicende giudiziarie di Mani pulite, un momento icastico del nostro recente passato che ha lasciato profonde conseguenze nel presente, nelle istituzioni, nella legislazione, negli organi di giustizia, nel giornalismo, nella politica; un itinerario utile per comprendere da dove proveniamo e come siamo arrivati ad essere quello che siamo, come nazione e come cittadini.
> Scopri di più
> Marcello Flores e Mirella Serri
In occasione dell'80°anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, un podcast speciale del Festival della Comunicazione per ricordare il 16 ottobre 1943 attraverso le voci di Marcello Flores e Mirella Serri.
> Scopri di più
di Massimo Montanari
Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. La nuova serie podcast sulle storie della tavola: racconti di vita, storie di personaggi, di eventi, di prodotti, con uno stile narrativo coinvolgente e tante curiosità sulla nostra storia culinaria. Cotto, crudo, fresco e conservato, viaggi e scambi culinari, il Paese di Cuccagna e le buone maniere: la nostra storia raccontata attraverso la cucina e le pratiche gastronomiche, tra scienza, storia, aneddoti e citazioni letterarie. Una serie che cambierà il nostro modo di vedere quello che amiamo cucinare e gustare e di guardare ai severi e illustri personaggi della Storia.
> Scopri di più
> Nello Cristianini
Comprendere e studiare come sarà il nostro rapporto con l’AI è necessario quanto urgente. Allora, cos’è l’intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità e i suoi limiti? Può comportarsi in maniera etica? Quali saranno i suoi impatti sulla società e sulla forza lavoro? può risolvere il problema del cambiamento climatico? le malattie? la povertà? Possiamo fidarci di lei? … Dieci domande sull'intelligenza artificiale proposte da ChatGPT a cui Nello Cristianini, professore di AI, dà risposte illuminanti.
> Ascolta
con la collaborazione della Pinacoteca di Brera per Intesa Sanpaolo
Un nuovo modo di raccontare Milano e la sua storia, a partire dalle sue strade, dai suoi palazzi, dalla vita che scorre fuori e dentro i luoghi dell’arte. Una serie che dà voce (letteralmente) alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese, a partire da Brera, dalla sua pinacoteca, dalla sua accademia, della sua biblioteca, da sempre centro nevralgico della città. Cinque episodi per rivivere la storia culturale di Milano: dall’incontro con Napoleone, desideroso di esportare in Italia il modello museale del Louvre, come luogo per l’educazione all’arte e al bello; al rocambolesco furto dal Louvre della Gioconda che, per volontà di Ettore Modigliani, “soggiornò” nelle sale di Brera, ossequiata da una folla oceanica di milanesi. E tanto altro ancora.
> Scopri di più
in collaborazione con Galleria Borghese
Definita “delizia di Roma” dai contemporanei, la Galleria Borghese è uno scrigno, un raffinato contenitore che custodisce da secoli bellezza. Questo podcast prende le mosse dalla mostra “Meraviglia senza tempo”, curata da Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini, che racconta dell’ambizione all’eternità delle opere d’arte, del dibattito critico di un’epoca sensibile alla gara tra pittura e scultura, e anche di materiali primordiali, estratti dalle miniere, del loro percorso avventuroso fino alle botteghe degli artisti e fino al loro posto nelle collezioni, calamite per la produzione di beni di lusso. Dà voce, così, alle pietre e, con loro, ai protagonisti di un intreccio di storie di molti secoli fa che lanciarono una sfida alla corruttibilità e alla caducità del tempo attraverso la meraviglia.
> Ascolta
di Gherardo Colombo
Un podcast realizzato per RaiPlay Sound. Tra stragi, scandali e servizi segreti, a più di quarant’anni dall’accaduto, Gherardo Colombo ci riporta a quel 17 marzo dell’81 - giorno del ritrovamento delle liste a Castiglion Fibocchi - e a quella operazione senza precedenti da lui condotta in prima persona che portò, tra ostacoli e intimidazioni, a svelare la più potente e pericolosa organizzazione massonica italiana. In questo "action-podcast" rievoca gli eventi, il contesto e i retroscena dei meccanismi segreti che legarono la P2 alle istituzioni dello stato. Luci e ombre di un passato non troppo lontano che conserva ancora forti legami con il presente.
> Scopri di più
di Miguel Gotor
Una serie di attentati che hanno colorato con il colore del piombo gli anni che vanno dal 1976 al 1982, prima e dopo l’eliminazione di Aldo Moro: omicidi che hanno segnato non solo una svolta nella storia sociale e politica del Paese, ma hanno influenzato anche la sua coscienza collettiva. Alcuni di questi delitti sono rimasti senza colpevoli, altri hanno visto accertate le responsabilità della mafia o del terrorismo di diversa matrice ideologica.
> Ascolta
In occasione dell'anniversario della nascita di Umberto Eco, (che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni), vogliamo rivivere con voi l'emozione della lectio che egli tenne all'ONU il 22 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Ascoltate… "come nani sulle spalle dei giganti".
> Scopri di più
Gli incontri di Frame-Festival della Comunicazione che più hanno emozionato, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni, dei grandi protagonisti del nostro tempo.
> Scopri di più
Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori. Il successo di una storia – libro, film, spettacolo – sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.
> Scopri di più
Vuole essere un’opportunità di riflessione profonda sul razzismo e sull’antisemitismo che ha caratterizzato gli anni del fascismo italiano questo nuovo podcast pubblicato in occasione del Giorno della Memoria.
“Educare all’odio” è un inedito ispirato nel titolo e nell’interesse per i contenuti proprio da Umberto Eco; un progetto che recupera il lavoro di ricerca che la semiologa Valentina Pisanty affrontò nel tra il 2000 e il 2001, sottolineando le storture e la aberrazioni a cui la comunità scientifica e la società italiane si piegarono in nome di una ideologia distorta e disumana.
> Scopri di più
di Federico Fubini
Perché un paese come l’Italia, dotato di storia, cultura, bellezza, talento, spirito imprenditoriale, di una moneta di riserva internazionale, con libero accesso ai mercati internazionali e con una solida rete di alleanze ha smesso di crescere negli ultimi trent’anni? Che cosa è andato storto? Com’è possibile che l’Italia rimanga ferma, come prigioniera di un incantesimo che la condanna a non crescere più? Una controstoria dell’economia italiana dal fascismo ad oggi, per ripartire con uno spirito nuovo.
> Ascolta
di Stefano Massini
Quale storia ci racconterebbe la piazza centrale di una città, se potessimo intervistarla? Stefano Massini prova a dare una risposta alla domanda, e lo fa inventandosi un dialogo con la piazza, presentata come un essere in carne e ossa, fiero di ricostruire fatti e misfatti di cui nei secoli è stata scenario. Si snoda così un racconto fatto di aneddoti, curiosità, personaggi, dove le grandi vicende della Storia si intrecciano con la quotidianità verace, in un rincorrersi di suggestioni e di colori, di episodi e di voltapagina.
> Ascolta
di Guido Barbujani e Mario Tozzi
In un avvincente dialogo a due voci, Guido Barbujani e Mario Tozzi, genetista l’uno e geologo l’altro, intrecciano la storia della Terra con la storia dell’Uomo, le sue conquiste e la sua formidabile espansione, mettendo in luce il profondo legame che unisce l’evoluzione umana alle vicende della geosfera e della biosfera. Cosa ci rende così speciali? Siamo noi a trasformare il pianeta o è il pianeta che ci trasforma?
> Ascolta
di Lorenzo Baglioni
Gli eventi (la nascita del cubismo), le scoperte (eliocentrismo), le invenzioni (la ruota, i vaccini) che hanno cambiato il mondo. Più di quanto faccia una rivoluzione armata, l’hanno preso, l’hanno capovolto, l’hanno reso diverso, completamente cambiato, irriconoscibile, tipo quando, dopo una serata fuori con gli amici la mattina ti guardi allo specchio appena sveglio: “E questo chi è?”.
> Ascolta
di Federico Fubini
Il lavoro, il debito pubblico, l’euro, la scuola, la disoccupazione, l’immigrazione, l’emigrazione, la grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina. I grandi problemi del mondo di oggi, elaborati e raccontati da Federico Fubini, giornalista economico e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.
> Ascolta
di Alessandro Barbero
Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.
Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.
> Ascolta