Una breve immersione nella lingua e nella cultura italiana nei suoi colori, sapori e odori, in compagnia di esperti appassionati e laureati. Un’esperienza profonda e ricca, capace di cogliere anche gli aspetti meno turistici dello splendido borgo di Camogli che avete scelto per le vostre vacanze.
TUTTO BELLISSIMO! - Un piccolo assaggio di lingua e cultura italiana - è un’occasione unica ed esclusiva per conoscere Camogli in modo originale e per vivere la società italiana non solo come semplici turisti e osservatori, perché la lingua è soprattutto uno strumento per comunicare, comprendere ed esprimersi nella vita quotidiana.
Le proposte si svolgono in parte in uno spazio dedicato all’interno dell’Hotel Cenobio dei Dogi, in parte all’esterno a Camogli e dintorni. I gruppi sono composti da due fino a un massimo di otto persone, per un'esperienza indimenticabile della lingua e della cultura italiana con lezioni di lingua, escursioni, passeggiate, degustazioni di vino e lezioni di cucina del territorio.
Rosangela Bonsignorio
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Genova, si trasferisce in Germania, prosegue la sua formazione accademica con un Master in Traduzione Specialistica (economia e finanza) e insegna Italiano come lingua straniera presso l’Università di Francoforte. Al rientro in Italia lavora come redattrice e traduttrice di narrativa tedesca e inglese per diverse case editrici.
Dal 2014 dirige con Danco Singer il Festival della Comunicazione di Camogli, ideato e progettato insieme a Umberto Eco. Dal 2016 al 2023 è stata nel Comitato scientifico del Festival della Scienza di Genova, dal 2016 è nel Comitato di indirizzo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro Preferisco il rumore del vento (Il Canneto Editore), selezionato allo Strega Ragazzi 2023 e vincitore del Premio letterario internazionale Città di Como 2023.
FRAME
Una squadra altamente specializzata, diretta da Danco Singer e formatasi in oltre vent'anni di stretta collaborazione con Umberto Eco, che aggrega professionalità di lunga esperienza e giovani spiriti creativi. Cifra di ogni nostro progetto è una speciale attenzione ai contenuti e ai contesti, la cura dei dettagli, la personalizzazione dei linguaggi, la scelta dei format e dei canali comunicativi più adatti a ciascuna occasione, coscienza storica e sguardo sul nuovo.
BELL'ITALIA
Un breve tuffo nella lingua italiana per imparare le frasi più utili per un turista e mettervi subito alla prova in situazioni tipiche del viaggio in Italia (al bar, al ristorante, in un negozio, alla stazione, per esempio). E i risultati parleranno da soli!
ITALIANO? Sì, GRAZIE
Per imparare a ordinare in un bar, in un ristorante, a chiedere informazioni o fare la spesa, cioè a "sopravvivere" con la lingua italiana. Pensato per chi vuole trascorrere qualche ora a chiacchierare in italiano con un esperto di lingua davanti a un cappuccino e una focaccia, come un vero camoglino, ma anche per chi vuole “allenarsi” con la lingua parlata e acquisire maggiore sicurezza.
ITALIANO TRA FESTE E TRADIZIONI
Lezione di italiano in una sala del Cenobio seguita da una visita al suggestivo Museo Marinaro Gio Bono Ferrari e una passeggiata alla scoperta dei luoghi simbolo delle feste e delle tradizioni di Camogli, dalla popolarissima Sagra del Pesce in cui il protagonista è l’enorme padellone utilizzato per friggere il pesce, alla festa di Stella Maris, la Madonna venerata dai pescatori, dove alla sera vengono messi in mare lumini accesi con un effetto sull’acqua che lascia senza fiato.
ITALIANO TRA UN LIBRO E UN CAFFE'
Per condividere il piacere di leggere un libro di un noto autore italiano, i pensieri e le emozioni che suscita in noi con un esperto di lingua e altri amanti delle lettura davanti a un caffè o a un cappuccino caldo nel cuore di Camogli, romantico borgo marinaro con le case color pastello affacciate sulla spiaggia. Un modo per conoscere e approfondire la lingua attraverso le pagine della letteratura contemporanea, per capire il momento storico in cui il romanzo è ambientato, vivendo gioie e dolori dei personaggi principali. E per migliorare le capacità di comprensione, espressione e pronuncia.
PARLARE DI VINO IN ITALIANO
Un indimenticabile viaggio nella lingua italiana che vi permetterà di unire l'apprendimento delle parole usate in cantina e in cucina, alla degustazione di vini liguri, a maggioranza di uve a bacca bianca, risultato di una viticoltura "eroica" che vede le viti inerpicarsi su terrazzamenti a picco sul mare, e a piccoli assaggi di prodotti tipici del nostro territorio. Una frizzante e appetitosa combinazione!