Checkpoint Charlie. La caduta del muro
Un podcast di Gherardo Colombo, Marcello Flores e Federico Fubini
Da quando, in quel 9 novembre del 1989, si è aperta una breccia in quel muro-simbolo della guerra fredda che separava Berlino Est da Berlino Ovest e i rispettivi universi culturali, politici, sociali di cui erano manifestazione e che ne sostenevano le fondamenta, ma la storia, poi, ha raccontato altre storie che da quella breccia hanno preso inizio. Attraversando lo scacchiere politico internazionale e le vicende umane di quegli anni, spaziando dagli Stati Uniti a Mosca passando per l’Italia, raccogliendo le testimonianze di quei personaggi che questa storia l’hanno scritta e continuano a scriverla, abbiamo deciso di raccontare questo evento epocale da tre punti di vista particolari, tre letture diverse, a tre voci, quelle di Marcello Flores, Gherardo Colombo e Federico Fubini.
CLICCA QUI
Gli eventi di Frame-Festival della Comunicazione a Bookcity Milano 2024
Due eventi per i due nuovi podcast di Frame-Festival della Comunicazione. Domenica 17 novembre verranno presentati nell'ambito di Bookcity 2024 le due novità podcast: Checkpoint Charlie. La caduta del muro di Gherardo Colombo, Marcello Flores e Federico Fubini e La ricerca della balena bianca di Davide Lorenzo Palla.
CLICCA QUI
La ricerca della balena bianca
Un podcast di Davide Lorenzo Palla
Cosa succede se un classico della letteratura, un’opera un po’ fuori dagli schemi come il Moby Dick di Herman Melville, finisce per incrociare la vita di un giovane artista di teatro? Da un libro trovato per caso su una panchina di un traghetto nel centro del Mediterraneo inizia una inaspettata avventura. Tra appunti a bordo pagina e curiose interviste, riflessioni e colpi di scena, Davide Lorenzo Palla ci accompagna insieme al capitano Achab nella caccia alla balena più famosa di sempre. Un incredibile e metaforico viaggio che vive di una tensione continua tra la sete di vendetta e la ricerca di senso. Il romanzo così prende vita e si confonde con le nostre vite, parlando a ciascuno di noi. Un’avventura da affrontare con l’audacia del marinaio: da protagonista.
CLICCA QUI
Tutto bellissimo
Un piccolo assaggio di lingua e cultura italiana
Una breve immersione nella lingua e nella cultura italiana nei suoi colori, sapori e odori, in compagnia di esperti appassionati e laureati. Un’esperienza profonda e ricca, capace di cogliere anche gli aspetti meno turistici dello splendido borgo di Camogli che avete scelto per le vostre vacanze.
TUTTO BELLISSIMO! - Un piccolo assaggio di lingua e cultura italiana - è un’occasione unica ed esclusiva per conoscere Camogli in modo originale e per vivere la società italiana non solo come semplici turisti e osservatori, perché la lingua è soprattutto uno strumento per comunicare, comprendere ed esprimersi nella vita quotidiana.
Le proposte si svolgono in parte in uno spazio dedicato all’interno dell’Hotel Cenobio dei Dogi, in parte all’esterno a Camogli e dintorni. I gruppi sono composti da due fino a un massimo di otto persone, per un'esperienza indimenticabile della lingua e della cultura italiana con lezioni di lingua, escursioni, passeggiate, degustazioni di vino e lezioni di cucina del territorio.
CLICCA QUI
ANDARE VERSO, ANDARE OLTRE
Il nuovo libro del Festival della Comunicazione
Frame-Festival della Comunicazione presenta "Cortocircuiti. Andare verso, andare oltre", il primo libro edito da Framecultura edizioni. Il volume nasce dalla volontà di valorizzare la capacità umana di lasciarsi contaminare, di aprirsi all’altro, di mettersi in discussione con ciò che ancora non era stato considerato, allargando gli orizzonti fin dove consentono la volontà e l’aspirazione. Tra i protagonisti del volume ci sono Umberto Eco, Alessandro Barbero, Stefania Auci, Piero Angela, Corrado Augias, Lorenzo Baglioni, Stefano Allievi, Guido Barbujani, Maurizio Bettini, Rosangela Bonsignorio, Aldo Cazzullo, Gherardo Colombo, Ivan Cotroneo, Paolo Crepet, Silvia Ferrara, Marcello Flores, Federico Fubini, Alessia Gazzola, Stefano Massini, Massimo Montanari, Piergiorgio Odifreddi, Mirella Serri e Mario Tozzi.